COSA SONO LE CLASSI DI UN MARCHIO? LA CLASSIFICAZIONE DI NIZZA
I prodotti e servizi designati, mediante le classi della Classificazione di Nizza, definiscono l’ambito di tutela di un marchio pertanto allo scopo di presentare una domanda di registrazione o ad esempio eseguire una ricerca di anteriorità, è necessario conoscere con precisione quali sono/saranno i prodotti e servizi che verranno contrassegnati dal marchio in questione.
I Paesi membri dell’Accordo di Nizza sono tenuti, per le registrazioni dei marchi, ad applicare la Classificazione di Nizza ed a indicare nei documenti e nelle pubblicazioni ufficiali delle proprie registrazioni il numero delle classi e/o le precise sottoclassi della classificazione alle quali appartengono i prodotti e i servizi per i quali i marchi sono depositati.
Si specifica che la lista di prodotti e servizi oggetto della domanda di marchio non può essere ampliata ma solo limitata.
Oltre alla classificazione di Nizza, esistono altre classificazioni utilizzate per scopi specifici o in ambiti geografici specifici come la classificazione di Viena, utilizzata per classificare i marchi figurativi, ovvero i marchi costituiti principalmente da elementi grafici, come immagini, disegni o simboli. Questa classificazione categorizza i marchi in base a elementi grafici specifici, come linee, punti, forme, colori, ombre, etc.