OPPOSIZIONE ALLA REGISTRAZIONE DI MARCHI CONFONDIBILI, ENTRO LE TEMPISTICHE PRESTABILITE

Il servizio di sorveglianza marchi prevede l’invio con cadenza mensile di un riepilogo delle domande di marchi simili pubblicate (e talvolta non ancora pubblicate) nell’ambito designato (territorio e classe di prodotti o servizi) redatto su base di una verifica nelle banche dati ufficiali dei paesi in tutto il mondo e dettagli relativi ad esse, in particolare tempistiche per l’opposizione, prodotti e servizi oggetto della domanda e richiedente.

L’Ufficio italiano (UIBM) non effettua ricerche di anteriorità sul ricevimento di una nuova domanda di marchio.

Il servizio di sorveglianza marchi ha lo scopo di consentire al richiedente del marchio sorvegliato di depositare opposizione alla registrazione nei confronti di domande di marchi potenzialmente confondibili o dannosi entro i tempi stretti imposti dai vari uffici competenti nazionali e internazionali (il termine fissato per presentare opposizione ad una domanda di marchio italiana e comunitaria è di 3 mesi dalla data di pubblicazione) e viene attuato seguendo le esigenze del cliente, consentendo un monitoraggio completo e costante sul deposito di denominazioni simili e consentendo il monitoraggio di brand, inizialmente non in conflitto, che potrebbero diventarlo ad esempio a seguito di un allargamento dei territori o dei prodotti/servizi commercializzati evitando inoltre la volgarizzazione, che comporta una riduzione della capacità distintiva.

Ricorrere alla procedura di opposizione ha il fine di ottenere la limitazione o il rigetto della domanda di marchio in conflitto con una procedura più semplice e certamente meno dispendiosa di un’azione giudiziaria, pertanto il servizio di sorveglianza si rivela uno strumento importante per la tutela di una denominazione in considerazione di come il trend crescente del numero di depositi mondiali di domande di marchio sia seguito dal trend in crescita di casi di violazione.

La sorveglianza offerta è disponibile in oltre 200 paesi e registri e può essere estesa anche a marchi figurativi ed eventualmente a nomi societari.