Ricerche e sorveglianza
RIDURRE IL RISCHIO D’IMPRESA
Ricerche di anteriorità
Le ricerche di anteriorità sono uno strumento spesso fondamentale nel processo di protezione della proprietà intellettuale, in quanto permettono di analizzare i titoli esistenti allo scopo di:
- ottimizzare l’ambito di tutela del titolo che si desidera registrare
- prevenire conflitti legali
- individuare “il modo più appropriato” di investire capitale
- verificare i requisiti di novità
- analizzare la validità di diritti anteriori
- analizzare l’attività di un competitor
- analizzare lo stato dell’arte
IL PRIMO PASSO DA COMPIERE PRIMA DELL’UTILIZZO DI UNA DENOMINAZIONE
Ricerche di marchi
Prima di procedere con le attività di studio ed elaborazione dei Marchi, e di investirci del capitale, è sempre di estrema importanza effettuare approfondimenti mediante ricerche preliminari verbali.
La ricerca di anteriorità è il primo passo da compiere quando si considera l’idea di utilizzare una denominazione a scopo commerciale: l’esito della ricerca individua gli elementi che potrebbero essere ostacolo alla registrazione di un marchio o potrebbero far insorgere violazioni con l’uso di una denominazione e ci consente di definire la migliore strategia per la registrazione del marchio.
La ricerca di identità, contiene, similitudine con analisi rileva in un preciso ambito i marchi attivi potenzialmente confondibili con una denominazione proposta secondo tutti i punti di vista oggetto di valutazione ovvero visivo, fonetico e concettuale, ne analizza l’ambito di tutela e fornisce un parere sui rischi esistenti e le strategie a disposizione.
La ricerca di identità si limita a rilevare in un preciso ambito i marchi attivi identici ad una data denominazione.
ANALISI DELLO STATO DELL’ARTE
Ricerche di Brevetti
In ambito Brevetti le ricerche possono essere utili ad esempio per:
- conoscere lo stato dell’arte, vale a dire le soluzioni tecniche adottate in un preciso settore o per una determinata problematica in modo tale da salvaguardare gli investimenti iniziali;
- venire a conoscenza delle innovazioni di un concorrente;
- verificare l’estensione e la distribuzione geografica dei diritti di privativa altrui ( informazioni utilissime per elaborare strategie commerciali efficaci);
- individuare brevetti per i quali è possibile richiedere una licenza (spesso meno oneroso che elaborare una nuova soluzione ad un problema tecnico non oggetto di privativa);
Nell’effettuare le ricerche in ambito brevettuale occorre considerare che esse possono avvenire sulla base di molteplici parametri, come ad esempio parole chiave nel titolo o nella descrizione, nome del titolare o dell’inventore, classificazione Internazionale dei Brevetti.
Inoltre il risultato della ricerca può essere diverso in funzione del momento in cui la si esegue per il fatto che i Brevetti per Invenzione godono di un periodo di segretezza di diciotto mesi dalla data di deposito della domanda.
Quindi, a seguito di una successiva ricerca, potrebbero emergere nuovi brevetti depositati che prima non erano accessibili.
Dal 1 Luglio 2008 anche le domande di brevetto italiane sono sottoposte ad una ricerca di novità da parte dell’EPO, European Patent Office, poi inviata all’UIBM e inoltrata al richiedente entro 9 mesi dal deposito, insieme con un parere sulla brevettabilità dell’invenzione.
Questo rende vantaggioso il deposito di una domanda poiché ad un costo contenuto si ottiene una ricerca cui risultati possono essere utili al richiedente per comprendere se il brevetto meriti di essere esteso all’estero oppure no o comunque se valga la pena di investirci.
Le ricerche brevettuali per argomento indagano sulle invenzioni pubblicate in un preciso settore o riguardanti una precisa tecnologia.
Le ricerche per richiedente forniscono i titoli pubblicati in un ambito selezionato da uno specifico richiedente.
RILEVAZIONE DI NUOVI MARCHI CONFONDIBILI
Sorveglianza marchi
Il servizio di sorveglianza marchi prevede l’invio con cadenza mensile di un riepilogo delle domande di marchi simili pubblicate (e talvolta non ancora pubblicate) nell’ambito designato (territorio e classe di prodotti o servizi) redatto su base di una verifica nelle banche dati ufficiali dei paesi in tutto il mondo e dettagli relativi ad esse, in particolare tempistiche per l’opposizione, prodotti e servizi oggetto della domanda e richiedente.
L’Ufficio italiano (UIBM) non effettua ricerche di anteriorità sul ricevimento di una nuova domanda di marchio.
Il servizio di sorveglianza marchi ha lo scopo di consentire al richiedente del marchio sorvegliato di depositare opposizione alla registrazione nei confronti di domande di marchi potenzialmente confondibili o dannosi entro i tempi stretti imposti dai vari uffici competenti nazionali e internazionali (il termine fissato per presentare opposizione ad una domanda di marchio italiana e comunitaria è di 3 mesi dalla data di pubblicazione) e viene attuato seguendo le esigenze del cliente, consentendo un monitoraggio completo e costante sul deposito di denominazioni simili e consentendo il monitoraggio di brand, inizialmente non in conflitto, che potrebbero diventarlo ad esempio a seguito di un allargamento dei territori o dei prodotti/servizi commercializzati.
Ricorrere alla procedura di opposizione ha il fine di ottenere la limitazione o il rigetto della domanda di marchio in conflitto con una procedura più semplice e certamente meno dispendiosa di un’azione giudiziaria, pertanto il servizio di sorveglianza si rivela uno strumento importante per la tutela di una denominazione in considerazione di come il trend crescente del numero di depositi mondiali di domande di marchio sia seguito dal trend in crescita di casi di violazione.
La sorveglianza offerta è disponibile in oltre 200 paesi e registri e può essere estesa anche a marchi figurativi ed eventualmente a nomi societari.
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